(IN)Edito: parte oggi il Festival dentro l’Editoria di Macao, per cercare quella visione d’assieme che manca
Comincia oggi a Milano (IN)Edito, il “Festival dentro l’editoria” che durerà fino a domenica 16 giugno organizzato da MACAO, il Nuovo Centro per le arti, la cultura e la ricerca nato circa un anno fa con l’occupazione degli spazi meneghini della Torre Galfa e che oggi prosegue nell’Ex Borsa del Macello di Viale Molise.“Di festival sul libro ce ne sono tanti”, ha commentato a Bibliocartina Diletta Colombo, libraia di Spazio B**k e fra le organizzatrici dell’evento; (IN)Edito è “un piccolo esperimento per entrare ‘dentro’ i temi chiave dell’editoria mettendone in luce aspetti, problemi e prospettive di lungo periodo sul digitale, il mercato e il lavoro. È un festival sulla consapevolezza di quello che c’è dietro un libro e sulla possibilità di fare rete significativa (virtuale e relazionale) tra i soggetti che compongono la filiera del libro, come racconta visivamente la grafica del festival che è una tessitura complessa e colorata. Oltre a questo sguardo profondo e trasversale, (IN)EDITO è anche vendita di libri di editori indipendenti che hanno raccolto la sfida, è musica e racconti di libri e a partire dai libri.” Saranno infatti circa una trentina gli editori indipendenti che esporranno negli spazi del centro, e numerosi i concerti, le presentazioni e i reading: un programma fittissimo (scaricabile qui) composto anche di tre tavole rotonde che cercheranno di fare il punto, in una visione d’assieme, su tre questioni oggi fondamentali e ineludibili per chiunque lavori nel settore: il rapporto tra carta e digitale, quello tra idee e mercato, e infine la scottante, o forse non quanto dovrebbe, questione del lavoro.
La prima delle tre tavole rotonde è prevista per oggi alle 18.30 e s’intitola: “Carta + digitale: criticità e prospettive per l’editoria”. Vedrà avvicendarsi in qualità di relatori Marco Liberatore, copywriter e redattore, responsabile della comunicazione per la rivista culturale online “Doppio zero”; Bertram Niessen, sociologo e ricercatore, anch’egli collaboratore di Doppio Zero, e project manager del progetto ‘Che fare’, la cui prima edizione ha visto vincitore il progetto sardo “Lìberos”; Alessandro Delfanti, esperto di nuovi media; Marco Giacomello, avvocato, esperto di diritto d’autore applicato all’editoria digitale, curatore di Librinnovando; e infine il blogger Effe, insegnante di nuovi media e curatore di diverse pubblicazioni sull’editoria digitale. I relatori (non sarà sfuggito ai lettori che l’editoria digitale parla al maschile, ndr) saranno coordinati da Jacopo Cirillo, co-fondatore del progetto di ‘lettura creativa’ “Finzioni”.
La seconda tavola rotonda, sabato 15 giugno alle 15.00 sarà dedicata a “Idee + Mercato: scelte editoriali e immaginari culturali alla prova del mercato”, un tema nevralgico, fondamentale a nostro modo di vedere. Anche qui tavola tutta al maschile, con Pino Tripodi, autore e presidente della Banca della Solidarietà; Andrea Staid, editor di elèuthera ed esponente di ODEI (Osservatorio degli Editori Indipendenti); Federico di Vita, autore del libro “Pazzi scatenati – Usi e abusi dell’editoria” (TIC Edizioni, 2012), Paolo Canton, fondatore della casa editrice di libri illustrati Topipittori; e ancora Guido Duiella, Presidente dell’Associazione Librerie Indipendenti Milano, Massimo Roccaforte, presidente di NdA (Nuova distribuzione Associati), distributrice per piccoli editori indipendenti; e Marco Cassini, fondatore della casa editrice minimum fax; a moderare Andrea Coccia, giornalista, co-fondatore della rivista letteraria “El Aleph”.
A maggioranza femminile invece, l’ultima delle tre tavole rotonde, sarà sabato 15 giugno alle 18:30 e dedicata al lavoro e intitolata “Desiderio + Lavoro: se per lavorare bisogna rinunciare a qualcosa”. Si confronteranno Alessia Ballinari per la Rete Redattori Precari, insieme con i ricercatori dell’IRES Emilia Romagna Carlo Fontani e Daniele Dieci, e le giornaliste Eleonora Voltolina di Repubblica degli Stagisti e Articolo36.it, e Federica D’Alessio di Bibliocartina; sì esatto, il portale di informazioni sull’editoria che state sfogliando proprio adesso. A moderare il sindacalista Daniele Wiesz.
Tre temi, dicevamo, di grande importanza, che gli organizzatori hanno concepito come occasioni di dialogo e confronto che siano il meno unilaterali possibile. Dal canto nostro vi aspettiamo sabato pomeriggio, per parlare di lavoro ma non solo!
Tags: (IN)Edito, Alessia Ballinari, Andrea Coccia, Andrea Staid, Bibliocartina.it, Carlo Fontani, Editori indipendenti, eFFe, Eleonora Voltolina, Federico Di Vita, fiere dell'editoria, IRES, Macao, Marco Cassini, Milano, minimum fax, Re.Re.Pre., Rete Redattori Precari
Trackback dal tuo sito.
Commenti (1)
(IN)Edito: parte oggi il Festival dentro l&rsqu...
| #
[…] […]
Rispondi