I libri più cercati su Google nel 2012: in Italia oltre a 50 sfumature anche Ervas, Gramellini, Abate, Coelho, Julian Barnes e Benni
Il motore di ricerca – e colosso della comunicazione via internet – Google ha pubblicato la sua Zeitgeist, un racconto dell’anno 2012 attraverso le ricerche su Google. Nel mondo, Google dichiara di aver registrato 1,4 trilioni di ricerche in 146 lingue diverse. Nel settore di nostra competenza, i libri, la ricerca si è concentrata sulle tendenze, ovvero sulle ricerche più frequenti in un periodo continuativo. Non necessariamente dunque si tratta dei libri con il più alto volume di ricerche, ma di quelli che hanno ottenuto la maggiore frequenza nel corso dell’anno.
Oltre alle solite 50 sfumature che si piazzano al 1° posto della classifica nella versione “grigio”, al terzo in quella “nero” e al quarto in quella “rosso”, il secondo libro più cercato è “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini (Longanesi), mentre al quinto posto troviamo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas (marcos y marcos), fresco di vittoria al Premio Libro dell’anno – Fahrenheit. Nella parte bassa della Top 10 ci sono, curiosamente, vari titoli fuori dalle Top 10 di vendite: “La collina del vento” di Carmine Abate, “Il senso di una fine” di Julian Barnes (traduttrice Susanna Basso), “Una lama di luce” di Andrea Camilleri, “Di tutte le ricchezze” di Stefano Benni e “Il manoscritto ritrovato ad Accra” di Paulo Coelho .
Quanto alle parole più ricercate su Google, al primo posto nella classifica delle tendenze si trova “Terremoto” e al secondo posto INGV, significativamente, dopo il terremoto che da maggio ha colpito e sta tuttora affliggendo l’Emilia. Al terzo posto c’è Lucio Dalla, al quarto Zalando, seguono Costa Concordia, Calcolo IMU, Sara Tommasi, Akinator, Pulcino Pio e Italo.
Tags: 50 sfumature, Fulvio Ervas, Google
Trackback dal tuo sito.
Commenti (2)
Bibliocartina » I libri più cercati su Google nel 2012, bestseller ma non solo | Librotondo | Scoop.it
| #
[…] […]
Rispondi
Luca Mana
| #
Se posso esprimere un modesto parere tra tutti i più “ciiccati”, il più meritevole è “Il Manoscritto ritrovato ad Accra”, libro senza dubbio suggestivo ed istruttivo. Molto bello anche il breve booktrailer ufficiale, che ne condensa gli insegnamenti più significativi:
http://www.youtube.com/watch?v=jvjmrf4tSXc&feature=youtu.be
Rispondi